jump to navigation

Maledetti trackback! 27 aprile 2006

Posted by Lorenzo in Uncategorized.
trackback

Ho sudato sette camicie per abilitare i trackback sul blog.

Per abilitare i trackback su Blogger (che non prevede questo meccanismo), mi sono iscritto a Haloscan, che permette appunto, tramite una procedura semi-automatica, di abilitare i trackback su piattaforme che non prevedono l’utilizzo di questo strumento. Tralasciando quanto sia poco automatica la procedura (in ogni caso il tempo perso per sopperire alla mancanza di automaticità di Haloscan è stato minimo), il grosso problema è stato che, dopo aver abilitato i trackback, Haloscan abilita anche un suo meccanismo per i commenti… cosa che non mi aggrada per nulla, i commenti li voglio gestire a modo mio, e Blogger, seppur in modo non molto evoluto, permette di farlo.

Per fortuna, mi ero saggiamente fatto un backup del modello originario (quello antecedente all’abilitazione con Haloscan), per cui, con un po’ di intuito, un po’ di prove, ed il tocco magico di qualche gagliarda imprecazione, sono riuscito ad avere una personalizzazione che mi soddisfa, con i commenti gestibili da Blogger e i trackback su Haloscan, raggiungibile direttamente dal mio blog.

Sono soddisfazioni!

Commenti»

1. ZipGenius - 1 maggio 2006

Pensa che io ancora non ho ben chiare le idee sui trackbacks 😛

2. Lorenzo - 2 maggio 2006

Beh, nemmeno io ho le idee troppo chiare, anche se comunque un’idea della loro utilità ce l’ho. 🙂

La mia esperienza comunque non è stata granchè, ho provato solo una volta ad utilizzare il meccanismo di Haloscan: dopo circa 5 tentativi, il “ping” al trackback di un altro blog è andato a buon fine, ma in quel blog non è mai comparso il link al mio post… ho preferito non insistere. 🙂


Rispondi

